11 Luglio 2017
Tutti pazzi per la marijuana light
Naturale, terapeutica e soprattutto legale. É la marijuana light, ovvero cannabis industriale leggera, distribuita dalla ditta Easyjoint di Parma e sistemata in barattolo nelle Merche, con un principio attivo (Thc) più basso, che non provoca sballo ma rilassamento tant'è che i suoi benefici vengono sfruttati perfino in campo medico. E se in Italia la vendita del prodotto sta viaggiando con un aumento esponenziale - sono già 85 i punti vendita che trattano il prodotto - nelle Merche l'unico negozio autorizzato alla sua commercializzazione si trova a Monsano, in località Sant'Ubaldo. Proprio a Monsano, che recentemente ha riscoperto la coltivazione della canapa con la ricostruzione della filiera che anticamente era in'importante fonte di economia per la zona, diventando addirittura "Borgo della canapa".
Le leggi
Nel negozio "Vita Verde Indoor solution", giardinaggio e non solo, aperto da due anni, il titolare Diego Bravi racconta di questa novità, uscita dalla nicchia dei conoscitori della canapa dopo l'expo tutto jesino "Pikkanapa" del settembre scorso. "Dal 20 maggio scorso, con le nuove leggi che innalzano il limite consentito di Thc, il tetraidrocannabinolo il principio psicoattivo della marijuana, dallo 0,2 allo 0,6%, questo prodotto - venduto in barattoli con infiorescenza e semi e contenuto di principio psicoattivo basso - è diventato legale. Si tratta di un prodotto natirale al 100%, non provoca lo sballo e non ha effetti psicotropi anzi, viene utilizzato per tutt'altro. Basta pensare agli usi domestici, cosmetici o terapeutici", Diego Bravi confessa che il cliente tipo è tutt'altro che il ragazzino alla ricerca dell'erba per sballarsi.
Contro ansia e panico
"Chi me lo richiede per usi domestici ne conosce bene le molte declinazioni, infatti vi sono clienti che ne fanno uso alimentare, dal seme si ricava l'olio che mescolato con altre farine può essere utilizzato per pasta, pizza, tagliatelle. C'è chi ci ricava anche la birra. Oltre al principio attivo dle Thc, la cannabis in vendita da me presenta basse percentuali di cannabidiolo (Cbd) e cannabinolo (Cbn) i metaboliti non psicoattivi, cioè molecole che garantiscono effetti rilassanti, anticonvulsionanti, antinfiammatori, antiossidanti. Per questo i cannabinoidi vengono anche usati nelle terapie. Ho anche clienti affetti da malattie molto gravi che lo usano nella fase post-chemio, per rilassarsi o per eliminare lo stress e come antinfiammatori".
E scopriamo che il cannabidiolo favorisce il sonno ed è distensivo contro ansia e panico, studi scientifici di ricercatori in California vedono nel cannabidiolo un efficace alleato contro la diffusione delle metastasi del cancro al seno sebbene non vi sia una vera e propria terapia basata sulla molecola.
La riscoperta della canapa
Da "Vita Verde" c'è tutto un mondo che ruota attorno alla riscoperta della tradizione e degli utilizzi della canapa: dal'olio con contenuto di Cbd al 3% - un cucchiaio al giorno dà benefici alla pelle, al controllo del colesterolo e contro i disturbi intestinali - ai prodotti alimentari come fariene pasta, poi corde, tessuti e materiali per l'edilizia (canapa per le coibentazioni e isolanti). Ma i semi venduti nei barattolini non si possono piantare. "Gli unici a poterla coltivare, in quanto autorizzate, sono le aziende agricole in possesso del seme certificato". Il prodotto è venduto in barattoli da 8 grammi di infiorescenza con semi al costo di 17 euro.
Fonte: Corriere Adriatico
Autore: Talita Frezzi
CONDIVIDI SU: